Osteria del Gallo

Home / Osteria del Gallo

La nostra recensione

A Como a pochi passi dal lago e dal Duomo si trova via Vitani, nello storico quartiere della Cortesella, una dalle vie più caratteristiche della città murata, dove ancora si respira un’atmosfera d’altri tempi che riporta alla mente il periodo medievale. Camminando sull’antico acciottolato reso lucido dagli innumerevoli passaggi si giunge nel cuore di questo meraviglioso vicolo, dove sorge l'”Osteria del Gallo”. Una curiosa panchetta di legno fuori dal locale è forse l’insegna migliore per preparare l’avventore all’accoglienza e alla convivialità che incontrerà in questo storico locale. Appena entrati ecco svelato il mistero del nome: non c’è angolo del locale che non sia decorato con le più svariate rappresentazioni di questo simpatico pennuto! Lungo le pareti bottiglie di vino e liquori ne raccontano la storia: la famiglia De Toma da più di cinque generazioni si occupa personalmente della scelta e della mescita del vino ai suoi clienti, facendo di questo uno dei punti di forza della sua attività.
Uno stile semplice e famigliare invita l’avventore ad accomodarsi ad uno dei tavoli già apparecchiati con le caratteristiche tovaglie a quadri che ricordano i rifugi montani.
Uno sguardo al menù e subito si apprezza il rispetto per la tradizione e la genuinità delle materie prime che vengono utilizzate. I piatti sono quelli della cucina locale preparati con ingredienti freschi e a chilometro zero. Da non perdere i pizzoccheri, la crostata al cioccolato e pere e, per chiudere in bellezza, un buon bicchiere di Piz, il celebre liquore fatto produrre dalla famiglia De Toma con miele proveniente dagli apicoltori di Brunate.
Il calore e l’accoglienza che si respirano all’Osteria del Gallo sono ben impersonificate da Giuseppe De Toma, oste premuroso e attento alle esigenze del cliente, che non si risparmia mai dal soddisfare le sue richieste. Autentico pozzo di ricordi e di conoscenze, è sempre un piacere ascoltarlo mentre racconta degli avvenimenti e delle piccole curiosità della Como passata, che nel suo piccolo cerca di preservare e di tramandare. Venite all’Osteria del Gallo e ne resterete affascinati.

http://www.osteriadelgallo-como.it/